BATTELFIELD 2142

La trama di Battlefield 2142 si snoda attraverso una serie di sanguinose battaglie, che porteranno la CPA a scacciare le forze dell'UE dal suolo europeo, confinandole in Africa. La Guerra del Freddo ha inizio a Minsk nell'ottobre del 2139. Il Secondo Reggimento Krieg Panzer europeo difese la città per oltre quattro mesi, prima che le forze della CPA sfondassero il lato sud, obbligando i difensori alla ritirata. Nel febbraio 2140 cadde anche Belgrado, sotto i colpi di un intero battaglione di camminatori T-39 Bogatyr della CPA. Con il controllo dell'est Europa, la CPA poteva puntare alla roccaforte dell'UE, Berlino; il 10 luglio 2140 la CPA ne determinò la caduta. Le forze UE sopravvissute si ritirarono in Francia, per l'ultimo tentativo di difendere l'Europa prima di evacuare in Africa. Dopo la caduta di Verdun, Cerbere era l'ultimo approdo dell'UE sul suolo europeo; la Brigata Inferno la difese strenuamente, ma la CPA, guidata dal generale Yuri Vladomirovic, ebbe la meglio. Il teatro africano fu animato da diverse battaglie, preparatorie alla rivalsa dell'UE, pronta a riconsquistare il suolo europeo ed a scacciare le forze della CPA oltre il mare. Con un clima più favorevole gli Europei difesero l' Africa dalle truppe neo-sovietiche lasciando che l' inverno in europa indebolisca le truppe occupanti per poi iniziare un'immensa offensiva per riconquistare il continente e per porre fine alla Confederazione. Tale modalità prevede la possibilità di giocare nelle 5 mappe base del gioco ) avendo quali compagni di fazione e quali nemici dei bot, la cui intelligenza può essere gestita tramite un parametro che va da 0 a 100 unità. La modalità singola è molto utile anzitutto per cominciare a far pratica col gioco, senza incappare nella frustrazione di venire spesso uccisi durante difficili partite online. Permette inoltre di far pratica con i veicoli e con gli upgrade che man mano si sbloccano. Non è previsto avanzamento di carriera per i round svolti in tale modalità, né tantomeno è prevista la possibilità di giocarvi in modalità Titan.

 

La più esaltante novità di Battlefield 2142 è la presenza di una nuova modalità oltre alla solita Conquest: la modalità Titan.

In questa modalità ognuna delle due fazioni possiede un Titano, ovvero una grande piattaforma di fuoco volante che sovrasta il campo di battaglia, e che funge da QG per il comandante di ogni fazione. Lo scopo finale è distruggere il Titano nemico, ed impedire al nemico di abbattere il proprio. I Titani sono anzitutto protetti da scudi energetici, il cui potere difensivo può essere vanificato solo grazie all'azione del sistema missilistico Block 3 Anti-Titan. Sulla superificie della mappa sono dislocati cinque silos missilistici che fungono da punti di controllo, che una volta conquistati, sparano testate missilistiche contro il Titano nemico ad intervalli regolari di due minuti. Una volta abbattuto lo scudo difensivo, è possibile colpire direttamente lo scafo del Titano, e condurlo alla distruzione. Tuttavia c'è un modo più rapido per distruggere il Titano nemico: quando lo scudo è stato nautralizzato, è possibile sbarcare a bordo del Titano nemico, tramite sganci aerei o capsule POD proiettate dagli Assault Personal Carrier. A bordo del Titano, l'obiettivo è distruggere il nucleo del reattore, ma per far ciò, è necessario prima distruggere in un ordine ben preciso le quattro console presenti a bordo. Una volta distrutto il nucleo, il Titano collasserà dopo una manciata di secondi, durante i quali il soldato può tentare la fuga saltando nel vuoto e raggiungendo terra grazie al paracadute.

Nella modalità Titan i punti di rientro sono diversi: oltre ai normali punti di controllo iniziali, sarà possibile effettuare il respawn presso i silos conquistati, a bordo del proprio Titano o a bordo di quello nemico (qualora assaltato con successo), negli aerei da trasporto e negli APC. Sul ponte del proprio Titano è possibile, grazie a terminali dotati di cloche, prendere il controllo delle cannoniere dislocate su ogni lato dello stesso, per difenderlo da eventuali attacchi aerei o per proteggere le forze di terra da mezzi terrestri nemici. Il Comandante del Titano ha la possibilità di muoverlo a proprio piacimento sul campo di battaglia.